Cos’è l’Integrazione Strutturale?
L’Integrazione Strutturale (SI), conosciuta anche come “Rolfing”, è un tipo di trattamento olistico e interattivo che si concentra sul tessuto connettivo del corpo, noto come fascia. Attraverso una serie di sessioni, la SI mira a ripristinare una postura corretta e a curare la fascia, irrigidita o ispessita a causa di infortuni, stress, sovraccarico o altri fattori che causano dolore cronico e limitano la mobilità.
Sviluppata nel 1971 dalla biochimica Dr. Ida Rolf, l’Integrazione Strutturale combina elementi di osteopatia, yoga, Metodo Feldenkrais e omeopatia. La Dr. Rolf sosteneva che una fascia mal allineata o contratta influenzasse l’intero corpo, causando dolore e limitazione della mobilità. La SI consiste in pressioni manuali e movimenti guidati per rilasciare la fascia e risolvere problemi strutturali.
Cos’è la fascia?
La fascia è il tessuto connettivo che circonda ogni muscolo, organo, vaso sanguigno, osso, tendine, legamento e fibra nervosa del corpo. Questa rete sotto la pelle assiste il movimento e assicura la corretta elasticità, contenendo anche le proprie terminazioni nervose. Quando la funzione naturale della fascia viene compromessa, essa può accorciarsi, irrigidirsi e ispessirsi, tirando i muscoli e il sistema scheletrico, causando disallineamenti, cattiva postura, dolore e limitazioni della mobilità. I trattamenti di Integrazione Strutturale affrontano questi problemi, rilasciando la tensione e allungando, rilassando e riposizionando la fascia per ripristinarne la funzione ottimale.
Chi può beneficiare dell’Integrazione Strutturale?
Un tessuto connettivo compromesso può influire su tutti noi, che si tratti di passare la giornata seduti a una scrivania, di spingere il nostro fisico al limite nello sport, o di iniziare a sentire i segni dell’invecchiamento. La fascia può irrigidirsi, accorciarsi e ispessirsi per una serie di motivi, tra cui:
- Stress e traumi
- Lesioni fisiche
- Sforzi legati al lavoro
- Movimenti ripetitivi
- Postura scorretta
- Invecchiamento
- Prestazioni atletiche prolungate
Questo può portare a dolore cronico, disagio, affaticamento e rigidità; e spesso influenza anche l’umore. Quando il corpo viene riallineato, questi problemi tendono ad attenuarsi ed il benessere fisico, mentale ed emotivo migliora. L’Integrazione Strutturale, come la chiropratica e lo yoga, agisce sulla persona nel suo insieme, riallineando naturalmente la struttura fisica grazie anche alla collaborazione del cliente.
La Serie di Dieci Sedute
Un programma tipico di Integrazione Strutturale consiste di 10-13 sessioni. Queste permettono al terapeuta di conoscere le tue abitudini personali, verificare il tuo allineamento e i tuoi schemi di movimento, stabilire insieme i tuoi obiettivi e portarli avanti con continuità e costanza. Vengono utilizzate varie tecniche manuali di manipolazione fasciale, applicati diversi livelli di pressione, simili al massaggio profondo, ed eseguiti movimenti guidati. L’Integrazione Strutturale differisce dal massaggio tradizionale in quanto bilancia sistematicamente l’integrità strutturale in segmenti e strati durante l’intero percorso di trattamento.
Il percorso verso il benessere è unico per ogni individuo. Potrai scegliere sessioni individuali in base alle tue necessità e desideri. Indipendentemente dal motivo che ti porta a intraprendere questo percorso, la Terapia di Integrazione Strutturale può aiutarti a trovare sollievo, a migliorare la consapevolezza corporea e a promuovere il benessere generale.
Visita la mia biografia per sapere di più sulla mia esperienza personale con l’Integrazione Strutturale.

